Gli Esami di Laboratorio

Passatempi

Esami di Laboratorio

Gli esami di laboratorio permettono l'individuazione di agenti patogeni presenti nell'organismo attraverso indagini fisiche o chimiche sui liquidi organici come urina, feci e sangue, sui prodotti patologici o sui tessuti. Tali analisi di laboratorio apportano un notevole contributo per stabilire le più efficaci terapie con cui contrastare eventuali patologie.

Dove

Per effettuare una diagnosi completa è importante associare agli esami di laboratorio l'anamnesi (la raccolta delle informazioni relative alla storia del paziente e della sua famiglia) e gli esami e le ricerche attraverso cui meglio indagare e confermare la diagnosi.

Quest'ultima è pertanto supportata dalle analisi di laboratorio che non sempre possono essere pienamente efficaci ma che, se ben interpretate dal medico, si rivelano assai utili per procurare dati utili ai fini della cura del paziente.

Si passa dagli esami di routine ad analisi più specifiche atte alla diagnosi di problematiche meno generiche quali quelle relative alla funzionalità tiroidea, epatica e renale, alla diagnosi di anemie e di diabete, alla coagulazione, all'attività delle piastrine e così via.

Le analisi di laboratorio sono prescritte dal medico curante per approfondire la diagnosi del paziente: esse sono dunque alla base della formulazione della diagnosi con la quale capire le ragioni dei sintomi avvertiti dal paziente e cercare di individuare una possibile patologia.

Previsioni del Tempo
  • medicinanaturale.it - Le medicine alternative ed i rimedi forniti dalla natura. Un sito sui principi della Naturopatia, i Fiodi di Bach, la Fitoterapia ed altre cure che fanno riferimento alla medicina naturale
  • odontoiatri.net - Indicazioni sulla figura dell'odontoiatra e sulle abilità richieste per lo svolgimento della professione.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio